Project Ragnarok – Un ARG italiano

project-ragnarok-cover1

Oggi avevo intenzione di recensirvi la prima puntata di Wolf Among Us, nuovo videogioco episodico dai creatori di The Walking Dead, ma poi niente, svegliandomi ho capito di avere un’altra priorità. Più precisamente, sento la compulsione di parlarvi di Project Ragnarok, un ARG tutto italiano che sta ravvivando le prime uggiose settimane ottembrine di un po’ di giocatori in giro per lo Stivale.

thewolfamongus_bigby_colin

Tranquilli, di Wolf Among Us parleremo giovedì. Intanto compratelo, così ci portiamo avanti con il lavoro, ok? Ok.

Ma andiamo per gradi, un punto per volta, magari partendo da una definizione spiccia di ARG.

DEFINIZIONE SPICCIA DI ARG

Gli Alternate Reality Game sono una tipologia di gioco che mescola la finzione narrativa alla realtà, creando una storia interattiva che si sviluppa su servizi e piattaforme web (social network, blog, video, siti civetta, applicazioni per cellulari) sfruttando riferimenti, indizi e nozioni indissolubilmente legati al mondo reale. La bellezza degli ARG è la loro capacità di creare esperienze avvincenti e verosimili, usando strumenti legati alla vita di tutti i giorni come telefoni, mail e browser web per svelare i misteri di un mondo di gioco fittizio. Sembra un concept carino, ma uno potrebbe chiedersi se piacciano o meno allagggente.

 

GLI ARG PIACCIONO ALLAGGGENTE?

Acciderbolina, sì, piacciono e non poco. Negli Stati Uniti gli ARG sono da anni una forma ludica di estremo successo, con portali che trattano soltanto questo argomento e nuove esperienze di gioco sfornate a ritmo impressionante, con design sempre più complessi, curati e capaci di assottigliare il confine fra mondo virtuale e reale. Sono così amati da essere spesso un canale promozionale vincente, con molte compagnie che lanciano i propri prodotti accompagnando le canoniche strategie comunicative con un vero e proprio ARG, in genere estremamente raffinato. E in Italia?

I_Love_Bees

I love Bees“, l’ARG creato per l’uscita di Halo 2, è stato un tale successo mondiale da diventare un DVD. No, giusto per dire.

GIÀ, E IN ITALIA?

In Italia – e verrebbe da aggiungere un sardonico ovviamente – è ancora un fenomeno molto limitato, con gli afecionados costretti a seguire le offerte d’Oltreoceano, con tutti i problemi logistici e geografici del caso («Oh, il prossimo indizio si trova… no, niente, sul lago Ontario. Immagino che dalla Tiburtina ci voglia più di mezz’ora in motorino, vero?»). L’esempio più interessante di ARG italiano è il compianto Frammenti, una fiction partecipativa di Current Tv in cui ogni puntata era il risultato delle investigazioni settimanali degli utenti. Purtroppo, vista la qualità egregia, è un esperimento che non ha avuto praticamente seguito. E la cosa mi ha reso un panda assai triste. Non sarà la stessa cosa, ma conforta il fatto che si possa tornare a giocare in italiano con Project Ragnarok.

Frammenti

Frammenti era fichissimo. E infatti non esiste più.

PROJECT RAGNAROK

Abbiamo già detto che si tratta di un ARG, giusto? Una cosa relativamente piccola rispetto allo sfarzo di produzioni americane da cifre con quattro zeri, ma con un’ambientazione tutta italiana e un rigoroso background storico-mitologico. Dal nome, capirete subito come la base del gioco siano i miti nordici e, ovviamente, la loro famosa e spettacolare Fine del Mondo. Da buon ARG che si rispetti, ovviamente c’è un mistero da risolvere e dei facinorosi nemici dell’umanità, nascosti dietro a un’organizzazione di cui si sa tuttora pochissimo. Ciò che è certo, ad ora, è la necessità per i giocatori di comprendere quale sia il piano legato al Progetto Ragnarok e trovare un modo per fermarlo, con ogni mezzo disponibile. A meno che non siate privi di una connessione internet, vi consiglio di giocare. Volete sapere come fare? Miei impazienti e un po’ pigri amici di penna, vi introdurrò alla storia con i primi passi nel gioco, in modo da darvi un’idea del tipo di sfide e atmosfere con cui avrete a che fare. Poi non dite che non penso mai a voi e alle vostre necessità, sciocchini.

 

PRIMI PASSI SU PROJECT RAGNAROK

Sei capitato per caso sul sito di un folle complottista, Nuovo Ordine Mondiale – La verità nascosta, probabilmente su consiglio di qualche amico o di pagine Facebook come Protesi di Complotto. Come tutti, il primo istinto è quello di ridere a crepapelle: quest’uomo è convinto che i terremoti siano causati artificialmente dagli Illuminati per risvegliare i “draghi”, ovvero energie geomantiche che porteranno alla fine del Mondo civilizzato. Il suo articolo più commentato, Distruggono il mondo risvegliando i draghi con i terremoti, è talmente delirante da aver creato una reazione massiccia fatta di insulti e prese per i fondelli meritate.

haarp

Eppure l’autore è assolutamente certo della sua teoria, tanto da citare uno studioso italiano con cui condividerebbe le stesse preoccupazioni, il professor Carlo Maletti di cui linka il sito personale. Il saggio del professore sull’argomento è decisamente più accurato e circostanziato rispetto agli sproloqui sconnessi del complottista, tanto da contenere moltissimi riferimenti a pubblicazioni reali. Il curriculum accademico del professore è altrettanto impressionante, con lauree e dottorati sparsi in giro per tutto il globo. Cercando il professore su Google, si può trovare agevolmente il suo profilo LinkedIn in cui è possibile scoprire anche la sua città di residenza, Lucca.

maletti

Potrebbe essere un professore che ha perso il lume della ragione con la senilità, ma scorrendo nuovamente i commenti spicca un intervento anonimo, in una sorta di linguaggio leet, di un utente che si firma Felt M. Mark Felt era la famigerata Gola Profonda, l’ex agente dell’FBI che decise di informare i giornalisti Woodward e Bernstein su quello che è poi diventato lo scandalo Watergate. Che voglia sottointendere qualcosa?

Felt-primo-commento

All’interno del testo è possibile desumere il link a un altro sito, ratatoskr.wr. Ratatoskr è lo scoiattolo che vive sull’Yggdrasill, l’albero cosmico, fulmineo messaggero dei conflitti fra il serpente Níðhöggr e la Grande Aquila. Che sia una sorta di sistema di comunicazione interno di un’organizzazione? Ciò che però vedete, aprendo il link, è una pagina statica completamente nera, spezzata dalla presenza di una terzina in una lingua apparentemente nordica: «Valði henni Herfǫðr hringa ok men;/ fèkk spjǫll spaklig ok spàganda/ sà vìtt ok of vìtt of verǫld hverja».

ratata

Copiando l’intero testo su google, si viene portati a una delle tante pagine che trattano della Vǫluspá, “Profezia della Veggente”, uno dei monologhi che apre l’Ljóða Edda, famosa raccolta di poemi norrena. Una delle traduzioni disponibili riporta queste parole: «Per ella il Padre degli Eserciti scelse collane ed anelli;/ discorsi di ricca saggezza e la sfera della profezia;/ ella vede e vede oltre, in ogni mondo». Non riesci ancora a capire il collegamento con il resto, fin quando non si ripresenta Felt M. con un ennesimo commento, ancor più astruso nella forma (si giustifica affermando di rendere più difficile la sua individuazione da parte dei suoi ex “colleghi”).

felt-secondo-commento

È possibile scovare fra le rivelazioni di Felt un ennesimo link, nascosto furbescamente nel testo: Squirrel Shop, indirizzo di quello che a prima vista sembrerebbe un modesto negozio online di bigiotteria vichinga. Certo, si chiama “negozio dello scoiattolo”, come scoiattolo è Ratatoskr. Che vi sia un collegamento fra il testo tradotto e questo sito? Può essere che la chiave per penetrare nei segreti del progetto sia nascosto fra i monili?

squirrel-shop

Questo è solo l’inizio del gioco; andando avanti le cose diventano estremamente più complesse e maledettamente personali, portando i suoi partecipanti al centro di un intrigo in cui forze di simile natura ma contrapposte negli obiettivi combattono per decidere le future sorti del genere umano. Hai detto niente, eh.

Se vi ho incuriosito, sappiate che c’è un gruppo su Facebook che sta seguendo la storia, risolvendo gli enigmi giornalieri e discutendo sui futuri risvolti della storia. Altrimenti, se ce lo chiedete, creeremo un gruppo proprio qui, su Lokee, dove parlarne liberamente e farsi delle sane, belle seghe mentali. Vi auguro una gioiosa apocalisse vichinga e un buon proseguimento di serata.

 

EDIT: su gentile richiesta, è stato creato il gruppo di gioco su Lokee. Fra l’altro ci sono premi in XP a chi decifra per primo i vari enigmi. Che fai, butti via punti esperienza aggratis? GIAMMAI.

 

Certo che gli autori di questo ARG sono proprio fighi. Magari potessi stringere loro la mano! Vorrei che i miei figli si chiamassero come loro! Anzi, vorrei che noi della redazione ci chiamassimo come loro!

Bene, hai letto l'articolo: ti ha ispirato? Ti ha fatto infuriare? È un cumulo di idiozie?

Loggati oppure Registrati per dirci la tua!  Se vuoi far presto:


20 commenti

Aggiungi il tuo
  1. Immagine Avatar

    Andrea Turel Caccese Commissario - 37° livello
    martedì 15 ottobre 2013 @ 18:28 #

    “”A meno che non siate privi di una connessione internet, vi consiglio di giocare. [cit. Niobo]“”
    Sono contento di non averla se non in ufficio perchè questa roba mi fotte il cervello… ma poi smetterei anche di respirare per quanto è coinvolgente e ossessiva.

  2. Immagine Avatar

    PidgeonOfFire Personaggio non giocante - 4° livello
    martedì 15 ottobre 2013 @ 18:35 #

    Che figata pazzesca. Sento già le sinapsi che impazziscono, ma devo assolutamente partecipare. Io adoro questo tipo di progetti.

    • Immagine Avatar

      Niobio Admin e Metabarone - 50° livello
      martedì 15 ottobre 2013 @ 19:55 #

      Fammi sapere come procede, ché sono curioso :D

  3. Immagine Avatar

    nakis Architetto di Terraforming - 48° livello
    mercoledì 16 ottobre 2013 @ 08:50 #

    Mi sono fermato a metà recensione perché voglio condurre le prime indagini per conto mio… Penso già di essere a favore del gruppo su Lokee, comunque!

    • Immagine Avatar

      Niobio Admin e Metabarone - 50° livello
      mercoledì 16 ottobre 2013 @ 14:30 #

      Allora lo creiamo immantinente!

    • Immagine Avatar

      meck Ombra - 50° livello
      mercoledì 16 ottobre 2013 @ 17:28 #

      Ho aderito con gioia al gruppo, ma non ho capito forse come funzioni O_O

      • Immagine Avatar

        Niobio Admin e Metabarone - 50° livello
        mercoledì 16 ottobre 2013 @ 17:30 #

        È un gioco partecipativo: la prima cosa è scoprire quale sia il legame fra il sito ratatoskr e squirrel shop, risolvere l’enigma e continuare l’avventura :D

  4. Immagine Avatar

    Scimmiadrago Personaggio non giocante - 2° livello
    mercoledì 16 ottobre 2013 @ 14:09 #

    E’ un giochino molto molto divertente! io lo sto facendo da una settimana ormai!

    • Immagine Avatar

      Niobio Admin e Metabarone - 50° livello
      mercoledì 16 ottobre 2013 @ 14:10 #

      Un eroe :D

    • Immagine Avatar

      S.H.O.D.A.N. Personaggio non giocante - 2° livello
      mercoledì 16 ottobre 2013 @ 14:16 #

      :)

  5. Immagine Avatar

    geppenzord Vedetta Neuropotenziata - 16° livello
    mercoledì 16 ottobre 2013 @ 14:52 #

    Mi sono iscritto da poco al vostro sito e da un pò che vi seguo tramite fb, e ho visto questa recensione del ARG oserei dire fantastico! :D Volevo saperne di più su come si gioca e dove… non vedo l’ora! :D

  6. Immagine Avatar

    IacopoBenigni Straniero - 6° livello
    mercoledì 16 ottobre 2013 @ 20:01 #

    Non ho tempo per questo gioco e quindi comunico qui che non aderirò al gruppo Ragnarok di Lokee.

    Lo dico per farvi sapere che non è che vi snobbo, ma anzi rosico tantissimo.

    • Immagine Avatar

      Niobio Admin e Metabarone - 50° livello
      mercoledì 16 ottobre 2013 @ 20:04 #

      BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

    • Immagine Avatar

      nakis Architetto di Terraforming - 48° livello
      giovedì 17 ottobre 2013 @ 00:07 #

      Puoi aderire solo per il gusto di leggerti il seguito della storia…

  7. Immagine Avatar

    Fagiolino Commissario - 50° livello
    giovedì 17 ottobre 2013 @ 09:11 #

    Fichissimo. I’m in!

  8. Immagine Avatar

    gitzugdgo Avventuriero - 14° livello
    giovedì 17 ottobre 2013 @ 11:30 #

    Devo trovare una soluzione per guadagnare un po di tempo per fare anche questa, sembra davvero una figata, grande staff!

  9. Immagine Avatar

    neorogue Personaggio non giocante - 4° livello
    venerdì 31 gennaio 2014 @ 12:48 #

    potrebbe interessarmi

  10. Immagine Avatar

    ~Vereos~ Personaggio non giocante - 6° livello
    mercoledì 29 ottobre 2014 @ 10:40 #

    Ma quest’anno niente? L’anno scorso mi sono divertito un sacco!

    • Immagine Avatar

      Niobio Admin e Metabarone - 50° livello
      mercoledì 29 ottobre 2014 @ 11:48 #

      Be’, quest’anno abbiamo un bell’evento serale Sabato sera!
      Se sei a Lucca per il week end, ovviamente sei invitato :p

      FOR.EV.ER. YOU.N.G. è un innovativo evento di gioco di ruolo dal vivo che si terrà Sabato 01 Novembre alle 21:00 nell'ambito del Lucca Comics and Games.

Partecipa alla discussione

Utente anonimo